I carboidrati

I carboidrati

I carboidrati

Mentre spesso diamo molto peso nella scelta dei cibi per gli animali domestici al contenuto di proteinegrassi,i carboidrati possono avere un forte impatto sulla qualità della dieta dell’animale domestico. I carboidrati sono responsabili per molti problemi di salute.

La funzione dei Carboidrati in Gatti

Nei felini selvatici, la quantità di carboidrati assunti dovrebbe essere meno del 5%, se assunti. Per questo ci chiediamo perchè diamo ai nostri animali domestici cosi tanti carboidrati, se sembra essere una fonte di cibo innaturale.

Anche se i gatti sono simili ai cani nella loro capacità di utilizzare alcuni tipi di carboidrati, i gatti necessitano di un maggior livello di proteine e grassi per rimanere in salute. In sostanza quindi soddisfiamo le necessità di proteine dei cani e dei gatti con la carne.

L’uso dei carboidrati come fonte di energia ha dei vantaggi per il produttore (NON PER GATTI). I carboidrati sono meno cari e più facilmente reperibili come fonte di energia rispetto alle proteine. I carboidrati sono anche essenziali nella produzione dei cibi secchi per animali domestici. I carboidrati farinacei sono utilizzati per aggiungere struttura, gusto e formare i croccantini come supporto per creare un prodotto stabile e facile da somministrare. I cibi inscatolati potrebbero essere fatti senza l’aggiunta di carboidrati, ma il cibo secco non potrebbe esistere nella forma attuale senza i carboidrati.

I carboidrati solubili sono la parte farinacea delle piante che può essere rotta facilmente nel tratto digestivo del cane o del gatto. I carboidrati solubili si trovano in grossa concentrazione nei grani dei cereali comeil riso, il grano, il mais, l’orzo e l’avena. Le forme cotte o sintetizzate dei carboidrati solubili che si trovano nei cibi degli animali domestici sono digeribili facilmente e velocemente. Ma non tutte le forme di amidi sono digerite facilmente da cani e gatti. I grani crudi sono digeriti molti più lentamente nell’intestino e ci sono alcuni carboidrati farinacei incluse le patate crude e le banana, che sono completamente resistenti alla digestione negli animali domestici.

Mentre i cani e i gatti non si sono evoluti per manigare grandi quantità di carboidrati, questi animali hanno un’intolleranza ai carboidrati e hanno bisongo avere in aggiunta enzimi naturali o fornire loro una dieta con meno carboidrati.

Problemi di salute collegati ai carboidrati nel’almentazione di gatti

Mentre i carboidrati sono una parte importante dei cibi secchi commerciali per animali domestici, ogni tanto possono causare problemi medici nei cani e nei gatti inclusi l’obesitàl’indigestione *diabete mellito II . L’obesità avviene quando i bisogni di energia dell’animale sono oltrepassati ed il glucosio extra creato dalla digestione dei carboridrati viene immagazzinato come grasso. Considerate che un eccesso di carboidrati, di grassi o di proteine possono tutti condurre all’obesità, ma i carboidrati sono spesso la fonte di energia più comune che facilmente viene convertita in glucosio.

I segni dell’indigestione possono variare da medi a gravi includendo spesso gas, rigonfiamento e diarrea in modo eccessivo. Mentre i carboidrati passano attraversano il tratto digestivo, gli enzimi come le amilasi, lattasi, maltasi, sucrasi e disaccaridasi si rompono in forme utilizzabili. Gli animali che hanno carenze di questi enzimi saranno incapaci di rompere in modo adeguato questi carboidrati.I carboidrato non digeriti fermenteranno creando una forte crescita batterica che porta alla produzione di gas ed eccesso di liquidi portando ai sintomi della indigestione. In alcuni animali, la mancanza di enzimi sarebbe dovuta ad una deficienza, in altri, le infezioni o l’infiammazione del tubo intestinale potrà dar luogo alla mancanza degli enzimi normalmente disponibili.

*aggiunto nel 2013 

Diabete tipo II può essere recuperato utilizzando cambiamenti di dieta – rimuovere tutti tipi di carboidrati o qualsiasi forma di zuccheri aggiunti negli alimenti. In breve togliere cibo secco/ croccantini dal gatto. Sappiamo che molti casi di successo, il proprietario interruttore dieta del gatto al cibo completamente bagnato senza carboidrati / zuccheri. Dopo 2 settimane di cambiamenti di dieta, il gatto con il normale risultato del test del sangue e può terminare iniezione di insulina.