Gli aminoacidi essenziali per gatti: La Taurina e L'arginina

Gli aminoacidi essenziali per gatti: La Taurina e L’arginina

La taurina

La taurina è neccessaria per la corretta formazione della bile, salute dell’occhio ed il funzionamento del muscolo del cuore. I gatti necessitano di grande quantità di taurina per le loro funzioni vitali, ed hanno anche enzimi limitati che sono in grado di produrre taurina da un altri aminoacidi come la metionina e la cistina. Quindi, necessitano di una alimentazione a base di taurina.

Le fonti
Il pesce, la carne e le interiora. Non tutti i pesci contengono la stessa quantità di taurina. Attualmente gli studiosi hanno scoperto che le vongole contentgono il più alto livello in termini di quantità di taurina. Altri pesci come i gamberetti hanno un contenuto quasi uguale di taurina. Il muscolo del cuore anche è ricco di taurina. La taurina è un aminoacido scoperto recentemente. Ci sono molte società e università che proseguono nelle ricerche sulla taurina. Fino ad ora ciò che è sicuro, è che la taurina è sensibile al calore e all’acqua. Forse questo è il motivo per cui troviamo informazioni che portano a dare cibi crudi perchè rimangono alti livelli di taurina e di altre sostanze. Molti cibi per animali domestici commerciali hanno aggiunto taurina in extra. Non tutti i cibi hanno la stessa quantità di taurina, per cui è meglio leggere l’etichetta prima di comprarle.

*aggiunto nel 2013 

Il muscolo di cuore è la più ricca fonte di taurina, cucina distruggerà la taurina, se avete deciso di dare mangiare crudo, è necessario di studiare molto bene prima di metterlo in pratica.

I segni della carenza:
Malattia del cuore che si chiama cardiomiopatia dilata, la degenerazione retinale, inferitilità, e sviluppo di cuccioli anomali.

*aggiunto nel 2013 

La carenza della taurina può causare RCM (cardiomiopatia restrittiva o miocardiopatia restrittiva)

L’arginina

Molti animali frabricano l’amino acido ornitina attraverso vari processi, alcuni dei quali hanno bisongo dell’arginina. Nei gatti, l’unico modo per produrre l’ornitina è trasformarla dall’arginina. L’ornitina è necessaria perchè si lega all’ammoniacaprodotta dalla rottura delle proteine.

I segni della carenza:
Quando non c’è abbastanza ornitina per legare con l’ammoniaca, ci sono gravi sintomi come la salivazione, miagolii forti,  atassia, e persino la morte a causa degli alti livelli di ammoniaca. Questi sintomi spesso avvengono qualche ora dopo un pasto, quando la gran parte dell’ammoniaca viene prodotta.