L’esigenza di proteina

L’esigenza di proteina

L’esigenza di proteina

L’esigenza di proteina varia da specie a specie e può varie fortemente durante le fasi di rapida crescita e per gli animali anziani con i reni compromessi. Alcune circostanze particolari possono richiedere valori alterati di proteine necessarie ma come regola si applicano le seguenti quantità:

Per il cucciolo viene raccomandato il 30%

Per il gatto alduto 25 – 30%

Le gatte incinta e durante la lattazione avranno bisogno di cibo per cuccioli per ottenere le proteine necessarie. Gli animali ammalati, deboli e debilitati avranno anche essi un bisogno extra di proteine. Gli animali con malattie ai reni avranno bisogno di alimentarsi con una dieta limitata, ma con valori biologici elevati per diminuire gli effetti della patologia renale.

In teoria, se un animale in salute mangia troppe proteine, alcune di esse vengono espulse nelle urine e le restanti viene utilizzato come calorie o convertito in grasso non causando alcun problema. Ma alcuni studi indicano che quantità eccessive di proteine in tempi lunghi può portare ad un carico inutile ai reni.

*Aggiunto nel 2013
In una ricerca indica che i topi contengono  50% di proteine (Dry Matter) . I topi sono i cibi più naturale per il gatto. Questo sarà un indicatore migliore per il proprietario di gatto.