Gatto grasso sovrapesso o normale

Gatto grasso sovrapesso o normale

Mio Gatto è magro, grasso, normale, in sovrappeso e obesità?

Garfield – il gatto grasso più famoso in monda, vi piace la sua pancia? A me, se un gatto vero è grasso come lui, non posso ridere, e sono molto preoccupata alla sua salute.

L’alimentazione è  il fondamento della salute generale del  vostro gatto. Purtroppo, oggi molti animali domestici sono in sovrappeso come Garfield (o più di lui), quando il peso  è eccessivo non sono più sani. Il peso eccessivo non ha un standard, il peso standard respeta alla dimenzione, la razza e il sesso dei gatto.I gatti grassocci spesso soffrono di artrite, malattie cardiache e problemi di fegato. Se credete che il vostro micio è in sovrappeso, ecco alcuni modi per poter valutare la condizione del vostro animale.

Gatto norvegese magri grasso sovrappeso obesita

Da Aspetto (come la grafica)

Per un gatto con pelo corto possiamo valutare facilmente il suo stato di forma. Un gatto normale ha  un aspetto simile ad una  clessidra . Un gatto grasso ha un addome sporgente dai lati e una pancia notevole . Non ci possono essere aree grasse allargate su entrambi i lati della coda dalla base e oltre i fianchi. Ci possono essere anche grassi  sul  collo e sulla parte anteriore del torace. Quando i gatti obesi stanno in piedi, di solito camminano ondeggiando

 

Per un gatto con pelo lungo, come il norvegese delle foreste, forse dobbiamo usare le dita per valutare la situazione.

Il grasso corporeo

Con il gatto in piedi mettendovi dietro il gatto, posizionate i vostri pollici sulla metà della colonna vertebrale verso di voi. Aprite a ventaglio le vostre dita e tendetele sulle costole. Usate quindi i vostri pollici spingendo leggermente sulla  colonna vertebrale mantenendo le dita sulle costole, e facendo scorrere delicatamente le vostre mani su e giù.

Per un gatto normale,dovreste sentire uno strato fine di grasso.  Si devono sentire le costole, anche se non sarà facile vederle ad occhio nudo.

Se il vostro gatto è in sovrappeso, non sarete in grado di sentire le costole, ed il tessuto oltre le costole dovrebbe risultare liscio e ondulato.

Se  sentite che il vostro gatto è in sovrappeso o obesità, contattate il vostro veterinario. Gli esami devono essere effettuati per definire la patologia di base che è  causa di obesità. Inoltre, il veterinario può aiutarvi a migliorare la condizione generale di salute del vostro gatto.