Unghie e tiragraffi

Unghie e tiragraffi

Salva il tuo divano

Quando avete un gatto a casa, il tiragraffi diventa un oggetto molto importante. Serve ad impedire loro di graffiare e farsi le unghie sui divani o i tappeti e fare quindi danni. Un parte importante è per la loro salute. Il gesto di graffiare aiuta la guaina esterna delle unghie, farsi le unghie diventa una esigenza fisica per il gatto, per mantenere le sue armi sempre sane.

Quando il gatto si fa le unghie, oltre a farlo per mantenere in salute le unghie stesse, lo fa anche per allungarsi e marcare il territorio. Il tiragraffi deve essere abbastanza alto, non troppo morbido e non troppo duro. Se avete un tiragraffi alto, assicuratevi che la base sia abbastanza pesante da reggerne il peso quando salta su o giù, senza cadere o ferire nessuno.

Incoraggiate  il vostro gatto ad utilizzare il tiragraffi, quando lo usa, ricordatevi di accarezzarlo. Se invece si fa le unghie in altri luoghi, non utilizzare alcuna punizione fisica, perché non funziona mai con il gatto. I gatti non sono in grado di collegare l’ira del padrone con ciò che hanno fatto. L’unico modo per farglielo capire, è di schizzargli un po di acqua con una pistola ad acqua (non agli occhi) senza che capisca che siate voi a schizzargliela.